Estratto di Castagno a Base di Tannino AGRIH ®: nutrizione e difesa agricola

L’estratto di castagno si ottiene dalla corteccia e dal legno di Castanea sativa ed è un prodotto ricco di tannini. La struttura chimica propria dei tannini permette di formare complessi con proteine e metalli, conferendo loro numerose proprietà utili in agricoltura, citandone solo alcune:

Proprietà antimicrobiche

  • Inibizione dei patogeni: i tannini interferiscono con le membrane cellulari dei batteri e dei funghi, riducendo la loro capacità di proliferare.
  • Effetto protettivo: aiutano a creare un ambiente meno favorevole alla crescita dei patogeni nel suolo e sulle superfici delle piante.

 

Azione antiossidante

  • Neutralizzazione dei radicali liberi: proteggono le cellule vegetali dallo stress ossidativo causato da fattori ambientali come radiazioni UV, inquinamento e agenti patogeni.
  • Miglioramento della salute della pianta: supportano le funzioni cellulari e il metabolismo delle piante.

 

L’impiego dell’AGRIH SOIL nei piani di nutrizione / concimazione al suolo delle colture

AGRIH SOIL grazie al suo elevato contenuto in tannini ha mostrato forte capacità di promuovere la salute del suolo migliorando la capacità di ritenzione e gestione della componente idrica ed inoltre si è mostrato valido in associazione all’utilizzo di microrganismi benefici andando a migliorare non solo quindi la composizione della microflora del suolo ma anche la sua stessa tessitura e struttura fisica. Nei piani di nutrizione trova largo impiego in quanto ha azione complessante con i nutrienti migliorandone disponibilità e assorbimento.

AGRIH SOIL applicato al suolo ne migliora la qualità, aumentando la sua capacità di trattenere acqua e nutrienti. Può essere incorporato durante la preparazione del terreno o applicato come ammendante durante il ciclo di coltivazione. I benefici possono essere così riassunti:

  • Riduce la popolazione di patogeni del suolo come funghi e batteri, creando un ambiente più sano per le radici;
  • Lega i metalli come ferro, zinco e rame, migliorandone la disponibilità per le piante minimizzando quindi le perdite di nutrienti per lisciviazione, aumentando l’efficienza dell’uso dei fertilizzanti;
  • Favorisce la formazione di radici più forti e profonde, migliorando l’ancoraggio delle piante e l’assorbimento dei nutrienti;
  • Supporta la produzione di foglie e fusti, contribuendo a piante più vigorose e produttive, inolte, migliora la circolazione dell’aria e dell’acqua nel suolo aiutando a mantenere un’umidità adeguata, essenziale per la crescita delle piante.

Applicato per via fogliare, inoltre, migliora l’assorbimento dei nutrienti e stimolare la crescita vegetativa. I tannini di castagno migliorano la resistenza delle piante a condizioni di stress ambientale.

 

Le Interazioni di AGRIH SOIL con i Vari Elementi Nutritivi della Pianta

AGROH SOIL Promuove un migliore equilibrio tra macro e micronutrienti nel suolo, favorendo una nutrizione più completa delle piante. Le interazioni con i principali elementi nutritivi della pianta possono essere così riassunte:

  • Azoto: riduce la volatilizzazione dell’azoto e aumenta l’assorbimento di ammonio e nitrati da parte delle piante. Studi scientifici mostrano come l’utilizzo in combinazione con concimi azotati ne migliora la ritenzione nel suolo, riducendo le perdite per lisciviazione e denitrificazione.
  • Fosforo: complessa il fosforo nel suolo, rendendolo più disponibile per l’assorbimento radicolare, inoltre, riduce la fissazione del fosforo nei suoli calcarei e argillosi, migliorando la sua disponibilità per le piante.
  • Potassio e Micronutrienti: migliora la solubilità e la disponibilità di potassio e micronutrienti essenziali come ferro, zinco e manganese.

 

L’impiego di AGRIHTAN nei piani di difesa e stimolazione fogliare delle colture

AGRIHTAN è il nuovo formulato AGRIH® ad alto contenuto di polifenoli e complessi vegetali derivanti da estrazione di legname vergine.

L’innovativa formulazione del prodotto, grazie alla presenza al suo interno di tannini, derivati polifenolici, amminoacidi liberi e peptidi, ha azione stimolante e protettiva nei confronti di stress termici e parassiti fungini.

Applicato per via fogliare migliora consistenza e shelf-life dei prodotti, inoltre:

  • Protegge le piante dalle malattie fogliari, formando una barriera protettiva contro gli agenti patogeni;
  • In combinazione con agrofarmaci tradizionali ne potenzia l’efficacia e permette di ridurre le dosi necessarie;
  • I tannini selezionati e presenti in AGRIHTAN interferiscono con la crescita e la proliferazione di funghi e batteri;
  • Stimola le difese innate delle piante, rendendole più resistenti agli attacchi di patogeni e contribuendo a migliorare la resa e la qualità del raccolto;

 

Considerazioni finali

L’uso di estratti di castagno migliora la salute del suolo, promuovendo la biodiversità microbica e la struttura fisica del terreno. Tutti gli Estratti di Castagno a Base di Tannino AGRIH® sono certificati per l’uso in agricoltura biologica in quanto rispettano le normative sui prodotti naturali e sostenibili, tra le maggiori prospettive di utilizzo vi è la combinazione con altri fertilizzanti e trattamenti biologici, potenziandone l’efficacia.

AGRIH SOIL e AGRIHTAN rappresentano un’opzione innovativa in grado di migliorare la competitività delle aziende agricole, offrendo prodotti di alta qualità e a basso impatto ambientale.

×