L’estratto di castagno si ottiene dalla corteccia e dal legno di Castanea sativa ed è un prodotto ricco di tannini. La struttura chimica propria dei tannini permette di formare complessi con proteine e metalli, conferendo loro numerose proprietà utili in agricoltura, citandone solo alcune:
Proprietà antimicrobiche
Azione antiossidante
L’impiego dell’AGRIH SOIL nei piani di nutrizione / concimazione al suolo delle colture
AGRIH SOIL grazie al suo elevato contenuto in tannini ha mostrato forte capacità di promuovere la salute del suolo migliorando la capacità di ritenzione e gestione della componente idrica ed inoltre si è mostrato valido in associazione all’utilizzo di microrganismi benefici andando a migliorare non solo quindi la composizione della microflora del suolo ma anche la sua stessa tessitura e struttura fisica. Nei piani di nutrizione trova largo impiego in quanto ha azione complessante con i nutrienti migliorandone disponibilità e assorbimento.
AGRIH SOIL applicato al suolo ne migliora la qualità, aumentando la sua capacità di trattenere acqua e nutrienti. Può essere incorporato durante la preparazione del terreno o applicato come ammendante durante il ciclo di coltivazione. I benefici possono essere così riassunti:
Applicato per via fogliare, inoltre, migliora l’assorbimento dei nutrienti e stimolare la crescita vegetativa. I tannini di castagno migliorano la resistenza delle piante a condizioni di stress ambientale.
Le Interazioni di AGRIH SOIL con i Vari Elementi Nutritivi della Pianta
AGROH SOIL Promuove un migliore equilibrio tra macro e micronutrienti nel suolo, favorendo una nutrizione più completa delle piante. Le interazioni con i principali elementi nutritivi della pianta possono essere così riassunte:
L’impiego di AGRIHTAN nei piani di difesa e stimolazione fogliare delle colture
AGRIHTAN è il nuovo formulato AGRIH® ad alto contenuto di polifenoli e complessi vegetali derivanti da estrazione di legname vergine.
L’innovativa formulazione del prodotto, grazie alla presenza al suo interno di tannini, derivati polifenolici, amminoacidi liberi e peptidi, ha azione stimolante e protettiva nei confronti di stress termici e parassiti fungini.
Applicato per via fogliare migliora consistenza e shelf-life dei prodotti, inoltre:
Considerazioni finali
L’uso di estratti di castagno migliora la salute del suolo, promuovendo la biodiversità microbica e la struttura fisica del terreno. Tutti gli Estratti di Castagno a Base di Tannino AGRIH® sono certificati per l’uso in agricoltura biologica in quanto rispettano le normative sui prodotti naturali e sostenibili, tra le maggiori prospettive di utilizzo vi è la combinazione con altri fertilizzanti e trattamenti biologici, potenziandone l’efficacia.
AGRIH SOIL e AGRIHTAN rappresentano un’opzione innovativa in grado di migliorare la competitività delle aziende agricole, offrendo prodotti di alta qualità e a basso impatto ambientale.
AGRIH® è un marchio di ARNIEAPI srl, azienda specializzata nella produzione di attrezzaggi ad uso apistico professionale.